lunedì 29 ottobre 2012

Lo stress in gravidanza conduce alla depressione post partum


    Un team di ricercatori della Ohio State University guidati dalla dottoressa Benedetta Leuner ha presentato nel corso di Neuroscience 2012 una ricerca interessantissima sulle cause della depressione post partum.

    Le ricerche condotte hanno dimostrato che le future mamme affette da stress cronico durante la gravidanza quasi sempre, dopo la nascita del bambino, soffrono di depressione post-partum.
    Il meccanismo di questo fenomeno è completamente scientifico: quando durante la gestazione non c'è stress, dopo la nascita si verifica un aumento dei collegamenti delle cellule cerebrali nelle regioni associate all'apprendimento, alla memoria e all'umore.

    I ricercatori hanno verificato che questi incrementi non ci sono quando la gravidanza è vissuta con stress. Al contrario, anzi, dopo la nascita si manifesta un sintomo tipico della depressione post partum: disinteresse nei confronti della prole.
    Benedetta Leuner ha spiegato che  «Questo tipo di depressione può essere devastante non solo per la madre, perché colpisce il suo benessere, ma anche per i piccoli. Una precedente ricerca ha infatti dimostrato che i figli di madri depresse possono subire una compromissione nello sviluppo cognitivo e sociale e hanno più probabilità da adulti di sviluppare ansia o depressione». 

    Gli studi sulle cause della depressione post partum sono quindi di grandissimo aiuto per prevenire questa malattia.

Nessun commento:

Posta un commento